Il 10 Dicembre 2016 una pesante ma soprattutto impensabile offensiva dell’Isis ha messo  dura prova la guarnigione siriana a Palmira, costringendo ad evacuarla nella serata dell’11 dicembre. Non si tratta di una vera sconfitta, purtroppo quando i miliziani del Daeh si concentrano su delle direttive ben precise, è difficilissimo fermarli, poichè applicano la tattica  infida dell’attacco kamikaze.

La nota positiva è che le truppe scelte siriani e russe hanno messo in sicurezza tutti i civili, e di fatto lasciando vuota Palmira.

 

Evidente, l’intento quasi suicida dell’ISIS di aprire un nuovo fronte, non a vantaggio della del fronte di Mosul o di Raqqa, ma a vantaggio certamente dei miliziani inchiodati dentro Aleppo.

Ora, le guerre hanno un costo, attaccare senza nessun senso strategico, un fronte come quello di Palmira, non ha nessun significante ne tattico e ne strategico, specialmente quando si è in difficoltà su tutti fronti, impiegando circa 5000 combattenti.

Evidentemente ordini superiori, o pegni da pagare hanno provocato l’attacco a sorpresa.

Esultanza dei media arabi per l’inaspettato aiuto, tradisce, le loro simpatie verso il Daesh, come il sito http://www.orient-news.net/,  che raccoglie giornalisti e opinionisti occidentali, che stanno sul libro paga di  Bild o Al jazeera, come Julian Röpcke o Ahmad Muaffaq Zaidan

 Orient News (Precedentemente conosciuto come televisione al-Mashreq TV) è un canale televisivo di notizie di proprietà di Ghassan Abboud, un uomo d’affari siriano e giornalista e una figura opposizione al regime Baath siriano. Il canale è stato fondato nel 2009 e attualmente ha sede a Dubai, UAE. Orient Notizie produce e va in onda notiziari, spettacoli economiche e commerciali, e documentari sulla Siria e dei suoi cittadini.che non è secondo a Libero, per i gli insulsi sondaggi, tipo “gli Stati Uniti dovrebbero  fornire i combattenti di opposizione siriani di missili anti-aerei?”, meno male che i suoi lettori, hanno bocciato decisamente  la sciagurata ipotesi.

La soddisfazione degli analisti dei vari istituti pagati dagli arabi:

Vedi anche  L'Unione Europa guidata da una polacca, è sempre più senza vergogna. Approva la risoluzione contro i media russi e la libertà di stampa e di pensiero

leggi anche questo:

http://palaestinafelix.blogspot.it/2016/12/leith-fadel-e-il-suo-branco-di.html

 

https://en.wikipedia.org/wiki/Psychological_warfare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here