La tragedia immane del Ponte Morandi a Genova, è avvenuta o avverrà in 4 atti:

I ATTO

Il Ponte Morandi è una tragedia annunciata, ma non dagli esperti  della NOTAV, o dalle inchieste dell’ Espresso, o enunciati tra i romanzi di Saviano, semplicemente perché il cemento armato dura meno di 80 anni, e tu che hai comprato una casa in cemento armato sappi che non avrà vita eterna, collasserà entro 80 anni,

Si pensava che il cemento armato dava segnali prima di crollare, ma cosi a Genova non è successo, evidentemente l’architettura del ponte, la sua forma ha sviluppato una dinamica che era stata poco attenzionata.

II ATTO.

Il Ponte Morandi, avveniristico per l’epoca della sua costruzione, doveva essere sostituito con una grande opera, o un altro ponte o con un bypass infrastrutturale, con un altra opera ciclopica, ma in questi tempi avventurarsi in una grande opera, vuol dire attirarsi addosso mezzo mondo social, dal Blog di Grillo a associazione per la tutela del pesto genovese.

Meglio vivere nell’ordinaria amministrazione in questi tempi: sia per chi ha le conoscenze e sia chi è ordinario per natura.

III ATTO.

Il crollo, e la conseguente mobilitazione social della specie umana 2.0  il “dover dirlo a tutti i costi”, anche se si è sciampisti o arredatori di cucine, e se la materia è di competenza dell’ ingegneria dei trasporti poco importa, ma in fin dei conti se uno si risolve la pandemia delle malattie da vaccinare portando i bambini a casa della zia. Nessuna coscienza nazionale si costruisce, ma solamente delle virtuose ignoranze.

IV ATTO

Il ponte Morandi non poteva essere messo in sicurezza, ma doveva essere demolito e ricostruito da tempo, i veri responsabili sono coloro che hanno avuto una piccola visione, e coloro che continueranno ad  averla , come ha già annunciato il Governo Conte con la sua politica delle cazzuole, nella sua parte Pentastellata, ma con co-responsabilità della Lega fino prova contraria.

Vedi anche  Asmara, la più bella città africana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here